Dieci buoni motivi

Dieci buoni motivi, in progressione temporale, per i quali effettuare questa affascinante gita su due ruote merita senza ombra di dubbio:

1. perchè dopo essersi arrampicati verso Crni Kal, si scende per andare ad imboccare il divertente trail “Oriente Express”, ritmico single track molto flow con esaltante saliscendi sulle marne.

2. perchè il misterioso labirinto di Rizana vale l’azzardo di tentare la fortuna. Esprimere un desiderio e portare a casa il percorso senza penalità è la sua peculiarità.

3. perchè Hrastovljie ha sempre il suo fascino. All’interno della Chiesa è custodita la “danza macabra”

All’esterno delle mura si esibisce la “panza macabra”

4. perchè raggiungere il piatto monte Kuk necessità di watt e gambe allenate, la vedetta raggiunta e la brezza rinfrescante ne ripagano lo sforzo.

5. perchè la salita verso la Lacna offre chilometriche visioni verso tutti i punti cardinali. Lo sguardo viene rapito da tanta bellezza.

6. perchè l’altana sulla Lacna ti si para davanti all’improvviso. E raggiungere il suo terrazzino ha sempre il suo perchè.

7. perchè il sentiero che si tuffa a Kubed è una figata pazzesca. Tracciato naturale che alterna sassi, terra, erba in un continuo danzare tecnico e veloce. E con il tratto finale su gradoni e marne da leccarsi i baffi.

8. perchè da Kubed, invece che seguire la linea che pensavi, ti fai attrarre da quella serpentina tentatrice che si infila nel bosco che non conosci ma che immagini fantastica. E ritrovarsi rinchiusi in una enorme cava di pietra, cancelli chiusi, bossoli sparsi per terra, telecamere che ti puntano, cani da guardia che per fortuna non ci sono… ma perchè siamo qui?!?

9. perchè ritornare a fare quel collegamento sconosciuto verso Rizana, con la sequenza di rampe più dure di tutta l’Europa centrorientale, è roba da uomini veri. Bikers con le palle… o con la batteria…

10. perchè dopo tre Gostilne che ti danno buca, arrivi alla quarta e non puoi chiedere di meglio. Location in veranda, il sole scalda i vetri, la birra reintegra i liquidi, la vista esterna è rilassante, la vista interna è appagante.


Total distance: 51.44 km
Max elevation: 498 m
Total climbing: 1187 m
Total time: 08:16:00
Download file: 2022-03-06 Hrastovlje-MonteKuk-Lacna.gpx

Tutte le foto di questa uscita le trovate nel nostro album su Google Foto

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.