Miracolo su 2 ruote

“ALZATEVI…E PEDALATE!” disse il padre a due sdraiati…

e fu così che un week-end divenne memorabile per dei Bimbi in Bici tra Bled e Bohinj.

PS: Questo video non sarebbe stato possibile senza il sostegno e la generosità di Patoco & family.

Due giorni e mezzo di cicloturismo famigliare, da Tarvisio a Sežana, nuotando in tre laghi della Slovenia (lago Jasna, Bled e Bohinj).
Partendo con il treno+bici e pedalando l’ultimo tratto, il tour diviene circolare per chi parte da Trieste o da Gorizia.

Prima Tappa
Da Tarvisio-Boscoverde a Mojstrana, con tappa fragole e tappa balneare al lago Jasna a Kranjska Gora. Pernottamento con varie possibilità tra Mojstrana (c’è anche un ostello) e Dovje.

Seconda Tappa
Lungo la valle del fiume Radovna, partendo in salita per 200 m di dislivello, gli unici di tutta la vacanza. A seguire, una stupenda e lunga discesa fino al lago di Bled. Il treno permette di evitare 20 km di strada statale fino a Bohinjska Bistrica. Gli ultimi 10 km di pista ciclabile sono paradisiaci. Al lago di Bohinj, si riesce a fare il bagno la sera ed il giorno dopo. Scelta di pernottamenti a iosa.

Terza Tappa
Serve ritornare a Bohinjska Bistrica per il treno che porta a Nova Gorica e poi a Sežana.

PS
Pur avendo pernottato a Dovje, da raggiungere dopo una tosta salita nel paese, suggerisco di rimanere a Mojstrana, anche per la maggior varietà di scelta tra trattorie e ristoranti.

PS2
A Bohinj abbiamo pernottato all’Ostello Pod Voglom, casa-albergo in stile socialista, ma lo sconsiglio a chi non sa adattarsi alle cose semplici o al cibo da caserma.

PS3
Abbiamo pedalato da Sežana fino a casa, attraverso le frazioni di Lipica, Basovizza, San Lorenzo e ciclabile “Giordano Cottur” della Val Rosandra.

PS4
A Nova Gorica, è previsto un cambio di treno. Ignoro dove trovare le informazioni per gli altri collegamenti, ma il nostro treno delle ore 11.51 ha proseguito (dopo 1 ora di sosta e senza cambio mezzo) verso Sežana, evitando così di scendere con le bici! Grande comodità, visto che il bar della stazione è fornito di un vissuto biliardo!


Giorno 1

Distanza totale: 34.55 km
Altitudine massima: 919 m
Totale salita: 286 m
Total time: 07:02:26
Scarica

Giorno 2

Distanza totale: 30.9 km
Altitudine massima: 905 m
Totale salita: 505 m
Total time: 06:27:47
Scarica

Giorno 3

Distanza totale: 10.13 km
Altitudine massima: 601 m
Totale salita: 64 m
Total time: 01:39:53
Scarica

Un commento su “Miracolo su 2 ruote”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.