In salita e in discesa, in bici e non solo...

Miracolo su 2 ruote
“ALZATEVI…E PEDALATE!” disse il padre a due sdraiati…
e fu così che un week-end divenne memorabile per dei Bimbi in Bici tra Bled e Bohinj.
PS: Questo video non sarebbe stato possibile senza il sostegno e la generosità di Patoco & family.
Due giorni e mezzo di cicloturismo famigliare, da Tarvisio a Sežana, nuotando in tre laghi della Slovenia (lago Jasna, Bled e Bohinj).
Partendo con il treno+bici e pedalando l’ultimo tratto, il tour diviene circolare per chi parte da Trieste o da Gorizia.
Prima Tappa
Da Tarvisio-Boscoverde a Mojstrana, con tappa fragole e tappa balneare al lago Jasna a Kranjska Gora. Pernottamento con varie possibilità tra Mojstrana (c’è anche un ostello) e Dovje.
Seconda Tappa
Lungo la valle del fiume Radovna, partendo in salita per 200 m di dislivello, gli unici di tutta la vacanza. A seguire, una stupenda e lunga discesa fino al lago di Bled. Il treno permette di evitare 20 km di strada statale fino a Bohinjska Bistrica. Gli ultimi 10 km di pista ciclabile sono paradisiaci. Al lago di Bohinj, si riesce a fare il bagno la sera ed il giorno dopo. Scelta di pernottamenti a iosa.
Terza Tappa
Serve ritornare a Bohinjska Bistrica per il treno che porta a Nova Gorica e poi a Sežana.
PS
Pur avendo pernottato a Dovje, da raggiungere dopo una tosta salita nel paese, suggerisco di rimanere a Mojstrana, anche per la maggior varietà di scelta tra trattorie e ristoranti.
PS2
A Bohinj abbiamo pernottato all’Ostello Pod Voglom, casa-albergo in stile socialista, ma lo sconsiglio a chi non sa adattarsi alle cose semplici o al cibo da caserma.
PS3
Abbiamo pedalato da Sežana fino a casa, attraverso le frazioni di Lipica, Basovizza, San Lorenzo e ciclabile “Giordano Cottur” della Val Rosandra.
PS4
A Nova Gorica, è previsto un cambio di treno. Ignoro dove trovare le informazioni per gli altri collegamenti, ma il nostro treno delle ore 11.51 ha proseguito (dopo 1 ora di sosta e senza cambio mezzo) verso Sežana, evitando così di scendere con le bici! Grande comodità, visto che il bar della stazione è fornito di un vissuto biliardo!
Giorno 1
Giorno 2
Giorno 3
Bravissimi super fine settimana da invidia per svariati motivi 👏🏻👏🏻👏🏻