Sveta Trojica

29 aprile 2013
 
SVETA TROJICA!
Sembra un’ imprecazione, invece è la meta finale di un bellissimo giro fatto domenica con Diesel e Bussola.
Abbiamo lasciato le macchine al bivio per Volce, a metà strada tra Divaca e Pivka. Imboccata una strada forestale e tralasciati i bolli bianchi e rossi che portano verso l’ Osojnica (tappa futura), arriviamo tra saliscendi in mezzo al bosco sopra al paese di Pivka dove si apre un stupendo panorama verso la valle e i monti circostanti. Attraversiamo il paese e puntiamo tra verde lussureggiante e profumi tipici verso Trnje da dove iniziamo la salita verso la meta. Il percorso è tutto segnalato e ad un bivio con cartelli sul poligono militare prendiamo la forestale che abbastanza dolcemente sale in quota. Come al solito Bussola ci provoca in salita con scatti ed allunghi ma io e Diesel lo lasciamo fare ben sapendo di punirlo in vetta…
Dopo una sosta pappapipì proseguiamo seguendo le indicazioni fino ad arrivare a 1 km dalla cima dove il sentiero diventa più duro sia per la pendenza che per il fondo dissestato; qui Bussola paga la sua precedente baldanza e viene superato nell’ ordine da me e da Diesel. In  cima (1100 m) c’è la chiesetta Santa Trinità, il libro di vetta ma purtroppo  anche un nuvolone che ci raffredda con pioggia ghiacciata e tira un vento brividoso. Così non riusciamo a godere pienamente del magnifico panorama che si staglia a 360° verso i laghi sottostanti e la natura incontaminata ma siamo del tutto soddisfatti di essere in un posto meraviglioso. Il contaKM segna 28 l ‘orologio le 11 e iniziamo la discesa optando per un divertente sentiero in mezzo al bosco con passaggi stile toboga che dalla vetta ci porta fino le pendici sopra il Petelinsko jezero con scorci da cartolina. Da lì in breve a Trnje e ritorno per il medesimo percorso dell’ andata.

Partecipanti: 3
Tot Km: 53
Ore durata gita: 5
Spunti x nuovi percorsi: 2
Freni usurati: 1
Raggi rotti: 1
Strade sbagliate: 1 (in macchina)
Sogni erotici:1 (qualcuno pensava che la Sveta Trojica fosse una bionda mozzafiato con gli occhi azzurri… non dico il nome… solo le coordinate…).
Immagine predefinita
Icefoot
Articoli: 126

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.