In salita e in discesa, in bici e non solo...

Kaiser Champions
Sabato sera, finale di Champions senza grandi emozioni. Ci si dedica alla ricerca di un percorso per il giorno successivo. Emozione! Improvvisamente compare una nuova traccia: chilometraggio e dislivello sono alla portata, al meteo ci penseremo domani!
Partenza ore 8:30. Google ci porta allo Start Point di Tolmezzo promettendo niente pioggia fino alle 16:00.
Percorriamo una piacevole ciclabile per circa 8 km. L’improvvisa svolta a sinistra ci fa deviare in mezzo alla vegetazione tra radici, sassi e scalini per l’immancabile tratto a spinta.
Si torna sull’asfalto e saliamo con regolarità i tornanti che ci portano a Fielis.
Finalmente lo sterrato: 4 km con una pendenza media di oltre il 15% con tratti di fango e piattini. Usciti dal bosco ancora in apnea ci fermiamo per reintegrare liquidi e zuccheri vicino ad un laghetto. Dopo aver sistemato per l’ennesima volta la catena di Bussola, ci dirigiamo verso Malga Meleit: ci sarà sicuramente un piatto di frico ad aspettarci…
Chiuso! Dobbiamo ritornare fra 15 giorni. Riusciamo comunque a prendere una birra e a mangiare un panino sul prato appena tagliato.

Ripartiamo con l’avvertimento dei gestori: alle 14 pioverà, basta guardare di là.

Arriviamo alla meta godendoci il panorama, foto di rito con il monumento al ciclista scalatore.

Nel frattempo guardiamo di là…
È tutto grigio, ripartiamo, sale l’ansia (nonostante sia giro NAR) e siamo nuovamente nei pressi della malga. Sono le 14.05, piove. Meteo “gestori” ha azzeccato la previsione.
Indossiamo i k-way tecnici delle medie e con prudenza scendiamo lungo le rampe cementate. In poco tempo perdiamo quota e la temperatura risulta più gradevole. Superiamo di slancio la Forra del Vinadia (il Prof si sarebbe sicuramente fermato per una visita) e raggiungiamo l’abitato di Lauco.
Piccola deviazione su sentiero e pietre viscide e di nuovo tornanti fino a Villa Santina. Riprendiamo la ciclabile e dopo 10 km concludiamo soddisfatti il giro.
We are the champions!
Il Prof si è già fermato per una visita alla Forra del Vinadia 🙂 ….discesa, frana, risalita, circumnavigazione tra le zecche (2020).
Bravi raga….e bravo il novizio scrittore, al suo resoconto MIB n. 1 !!