Parco giochi Paganella

Grande raduno MIB al bike park di Paganella. La perseveranza e l’organizzazione di Medioman, spalleggiato dal fido Streif, convoglia una carovana di dodici bikers nella Mecca storica dei luna park a due ruote.

In base alle capacità tecniche e alle personali attitudini i dodici elementi sono stati cosi suddivisi:

  • ENDURISTI PURI: Icefoot, Jury, Manigo, Senatore, Streif, Sputnik.
  • LYCRATI DENTRO: Diesel, Medioman, Prof.
  • LYCRATI DENTRO/ FUORI: Cinci
  • IMMORTALI: Ucio, Vaivai

In base alle caratteristiche tecniche i veicoli sono stati così suddivisi:

  • TRAIL/ENDURO: Cinci, Diesel, Jury, Medioman, Senatore, Streif, Sputnik
  • TANDEM: Icefoot
  • DA CAMPEGGIO: Prof
  • TARGA/BOLLO: Ucio,Vaivai

Soprattutto per la parte del gruppo che non aveva mai provato questa esperienza la sensazione è quella di trovarsi in un enorme Gardaland a due-ruote.

Ed il 2021 rappresenta un anno di ribaltamento: in inverno niente impianti per andare a sciare ma fatica con le pelli per salire, in estate niente fatica per salire in mtb ma uso degli impianti per raggiungere le vette.

Anche se ciò non vuol dire che non si faccia fatica quando si scende, anzi. Concentrazione, muscolatura attiva, ondulazioni pelviche, lavoro di braccia, necessitano una preparazione fisica come si deve.

Ed in una squadra seria come la nostra il riscaldamento mattutino per l’attivazione corporea è elemento fondamentale: alle ore 6.30, prima della colazione, tutti presenti nella hall dell’albergo con entusiasmo e puntualità.

Solo una mela marcia cerca la fuga dal retro calandosi dal poggiolo cambiandosi al volo la maglia per non essere riconosciuto, ma viene immediatamente stanato.

Alla palestra del cuore dieci ripetute di scalini su e giù preparano gli scalpitanti enduristi ad una giornata di adrenalina sotto controllo.

Solamente ad Ucio e Vaivai viene concesso un approccio più morbido, essere addetti al controllo passaggi comporta comunque una certa responsabilità.

Non staremo qui a descrivere i vari trail, le loro difficoltà tecniche, a parlare di quelli dove si salta come dei grilli o di quelli con pietre e rocce da aggredire.

E neanche dei contesti naturali nei quali siamo stati immersi, aiutati da un meteo spettacolare e da una location ed organizzazione dell’area veramente impeccabile.

Parleremo piuttosto della grande coesione del gruppo MIB, sprezzante del pericolo, che affronta ogni discesa come se fosse l’ultima, che non volta mai le spalle al proprio destino.

Di un gruppo mai umorale ma sempre altamente ormonale, trascinato in questo dal suo leader carismatico.

Willy Wonka, Peter Pan, Apocalipse now, Zanna Bianca, Blade Runner… un trail, una birra… e tutto fila più liscio!

E che dire della coppia piu rock del Friuli orientale? Se non ci fossero bisognerebbe inventarli…

Sono stati tre/quattro giorni di puro divertimento e godimento, con sano spirito goliardico e di condivisione.

Condividere le notti con Diesel non ha prezzo, vero Jury?

Venerdì… inizio weekend. Dopo le prime discese lo zoccolo duro di scalatori composto da Cinci, Icefoot e Prof confabula: “Si ok, sai figo qua, ma venir una volta all’anno xe più che suficiente… anche troppo!”.

Domenica… ritorno in macchina. Lo zoccolo duro di enduristi composto da Cinci, Icefoot e Prof discute: “Ma cossa… i xe fora de lori! I parla de tornar pena a settembre… adiritura tre mesi ne toca spetar!?!?”.


Primo giorno


Secondo giorno


Terzo giorno


Un giorno in più (per pochi)…


Tutte le foto di questa uscita le trovate nel nostro album su Google Foto

3 commenti

  1. Non posso che associarmi al commento di Medioman : licra? Forse una volta ma oramai seguo la retta via😁 complimenti Icefoot sempre spassoso 🤟🏻

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.