Sponsored by Anna

Era davvero troppo tempo che Bussola e Cinci non uscivano col Prof. E questa uscita sabatina, lungamente e dettagliatamente pianificata, è servita da ripasso dei tanti aspetti che fanno, del Prof, un vero Prof.
In ordine sparso e casuale come solo un Bussola può fare, eccone alcuni:

  • No alla banalità

Il punto di ritrovo è già parte del viaggio. E come tale, non ci si deve adattare pigramente alle consuetudini! Basovizza? No. Ciclabile? No. Delfino verde? Anche sì, se solo Bussola avesse compreso. Cimitero di Sant’Anna? Sì grazie!

  • Sì alla curiosità (forse non tutti sanno che)

Chi mai potrebbe sospettare che in un ferragosto di qualche secolo fa, là dove oggi giace malandata la pista di pattinaggio Jolly, nevicò? Che sia vero o verosimile o falso, poco importa. Sentirselo raccontare dal Prof è già poesia. Ed eccoci qui a onorare la memoria della Madonna della Neve

Santissima Madonna delle Nevi, pattinaggio Jolly

E chi potrebbe sospettare l’esistenza di una villa faraonica, con tanto di leoni in pietra e carrozza dell’ottocento in giardino, in zona Giarizzole?

Il conte Bussola davanti alla sua residenza imperiale

E chi ha mai visto la casa più insensata di Muggia?

uno quando xe sta mona…
  • Zoologia

Chi mai può conoscere le abitudini familiari della coppia di cigni reali che hanno scelto, come quieta dimora, il canale navigabile?

cigno reale in attesa di imbarco sul suo yacht privato
  • Archeologia

La chiesetta di San Sebastiano chi di voi la conosceva?

Cinci in posa plastica
    • Lo stile

Ma l’avete vista la nuova maglietta finto-vintage del Prof? Eccola qui, esibita con soddisfazione ad una villeggiante muggesana, impietrita dall’emozione.

Prof ammaliatore
    • Scienze politiche

Qual è la miglior forma di governo? Democrazia con sistema proporzionale uninominale con soglia di sballottamento? Bussola non ha mai avuto dubbi: no! E’ la dittatura illuminata. Se guidati dall’uomo giusto, è meglio fidarsi e affidarsi, senza pensare. E lo ha capito anche il Cinci. Il Prof chiede: “preferite tornare passando per di qua (segue descrizione) o per di là (segue descrizione)?” E Cinci replica: “ma perché ci domandi? Vai avanti e scegli tu, così noi ti seguiamo e non ci poniamo nemmeno il dubbio”. Prof for President!

esempio di dilemma a cui il vulgo, in assenza di leader, si ritrova: destra o sinistra??
    • Imprevedibilità

Il Prof è forte in salita o in discesa? Uno direbbe in entrambe le cose, ma oggi il Prof ci regala una versione endurista in discesa, e benny-hill in salita…

il Prof in imbarazzo
    • Ingegno allo stato puro

Mentre Bussola e Cinci si dilettano sulle altalene, chi è che può trovare una soluzione ingegnosa (elastico rotto) per sistemare il telefono del Bussola su un ramo sdrucciolevole e inclinato per fare l’autoscatto? Indovinate…

    • Ingegneria e meccanica

Col tiepido sole primaverile, nel mezzo di una scalinata sburtan-bike, quale può essere il miglior argomento di conversazione? Ovviamente il solito rapporto 33-45 contro il 35-42, cincischiando coi fattor il prodotto non cambia… ripassone di P&P numero 1, con Prof e Cinci a scambiarsi complimenti (ciascuno ammette di aver imparato qualcosa dalla vecchia discussione), prima di scambiarsi un’occhiata davanti all’espressione ottusa del Bussola

    • Il burlone che è in noi

Se uno vede una riga dritta (la diga) che si staglia nel golfo, che cosa può pensare? “Bussola vieni qua e mostra il tuo naso!”: gioia e leggerezza per le mie orecchie!

l’equilibrio delle forme
    • Essere giocherelloni

Come trattenersi di fronte alla vista di tre coppie di anelli da percorso vita?

un po’ jury un po’ chechi…
    • Socialità

Se uno viene avvicinato da un losco figuro dogmatico che domanda “ma voi riuscite a pedalare con quelle bici, come si chiamano, da montagna?”, cosa farebbe? Il Prof da fine affabulatore mette a proprio agio chiunque, riformula le domande altrui per permettersi di sciorinare la risposta voluta, e poi parte subito assetato di notizie: tutti i modelli della Pinarello dal 1927 ad oggi, gli amori della campionessa, i loghi sulle magliette…

    • Goduria

Perché mai togliersi lo sfizio di una pausa in riva al mare, magari permettendo al compagno di turno di “tociar i pie in acqua”??

Cinci refrigerato
    • Docenza

I veri Prof danno molto, ma pretendono molto. Ed eccolo che, alla prima esitazione del Bussola di fronte a qualche capannone industriale, lo riprende con fermo rimprovero: “ma come, non hai letto bene il resoconto Heavy Industries???!!!”

  • Prof-ezie

“Vedo una deriva enduristica, dobbiamo rinsavire…”: come novello Savonarola, il Prof ci ha dedicato la sua profezia. Bussola e Cinci mò se la segnano…

Insomma, cari MIB, siamo belli perché siamo diversi ma simili. Era troppo tempo che non uscivo col Prof e devo dire che queste 4 ore in sua compagnia mi hanno davvero fatto riassaporare alcuni di quei “princìpi fondamentali” che, anche se non scritti (o forse proprio grazie al fatto di non essere scritti), ci fanno stare bene assieme!


Distanza totale: 34.57 km
Altitudine massima: 187 m
Totale salita: 927 m
Tempo totale: 03:56:02
Scarica

Flickr_MIB
Tutte le foto di questa uscita le trovate nel nostro album su Flickr

5 commenti su “Sponsored by Anna”

  1. Mi emoziono e mi vergogno allo stesso tempo.
    Ho trovato il mio epitaffio preferito “siamo belli perché siamo diversi ma simili”.
    Bussola nel ghota degli intellettuali!

  2. Signori e signore buongiorno a tutti!

    scrivo qui oltre perchè sto aspettando la conferma di registrazione, mi chiedevo se il forum fosse ancora attivo dato che gli ultimi aggiornamenti sono datati e non ho un account facebook.

    Comunque…….lo spirito scanzonato del vostro gruppo mi piace parecchio e vorrei unirmi a voi per qualche giretto appena possibile perchè purtroppo al momento la mia bici è in assistenza e non ho idea di quando mi rientri.

    ci tenevo però a mettermi già in contatto con voi e…..vi saluto!

    e buona giornata dai

  3. Saluti a te Leonardo. Dopo il lungo letargo invernale, i MIB si stanno svegliando (ed anche specializzando in variegate attività ciclistiche), ma solo su questo sito. Purtroppo il Forum (con mio grande dispiacere) sembra ormai sorpassato rispetto al più comodo Whatsapp. Troveremo il modo di coinvolgerti…A presto.

  4. Ohh bene bene, gentilissimo Prof!
    Appena mi ritorna il mezzo(giusto ieri ho ricevuto conferma dal meccanico che “non si sa quando me lo torna”…) mi faccio vivo e quel che sarà sara.
    Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.