Carso snowbike (parte 2)

1 febbraio 2015

Dopo aver lasciato sfogare parte dei MIB al sabato con un meteo soleggiato, gli altri componenti del team hanno voluto saggiare una domenica in Carso sopra/sotto la neve.

Ritrovo ore 9:00 al Sincrotrone… Cinci, Diesel, Icefoot, Medioman, Prof… presenti! Dove si va? Dove c’è neve, naturalmente! Rapida discussione: “andiamo sul Auremiano… ma io devo essere a casa ore 13:30… uff… bon, allora Artvize… uff, sempre il solito giro… bon, allora Artvize per dietro… e sia!”
E allora via, dalle pendici del Cocusso fino ad arrivare a Lokev, con Cinci, Icefoot e Prof a velocità massima (dalla LGF 2015 hanno deciso di aumentare la velocità… ancora???), Diesel in rapido riscaldamento, Medioman in rapido raffreddamento, con forzata sosta vuota-saccaidrica per tutti!

IMG_0632

Ci si sposta sul rapido sterrato verso Preloze fino ad incrociare la strada verso San Canziano, dove le ruote toccano finalmente la tanto agognata soffice neve. Peccato perchè le previsioni erano di una mattinata di nevicate diffuse, mi sa che stavolta non ci hanno proprio azzeccato (tristezza!!!).

Foto 01-02-15 10 22 19

Va beh, non fa niente, proseguiamo lungo la “strada dei pomi”, dove il fango la fa da padrona e, per sfida, non rimane che lanciarci dentro a profonde pozzanghere, cercando di non rimetterci scarpe e piedi (mmh, mi sembra freschina quest’acqua…).

IMG_0637

Per scaldarsi qualcuno dà anche dimostrazioni di capacità da karateka…

Foto 01-02-15 10 52 46

La strada sterrata diventa asfaltata e si inizia a salire con meta ultima la chiesetta di Artvize.

IMG_0644

Diesel si è ormai trasformato in TurboDiesel e rimane incollato alla ruota del Prof. Attendendo Medioman che sale col suo passo, c’è chi decide per un po’ di footing, cercando di riattivare la circolazione sanguigna.

IMG_0639

Toh, un fiocco di neve! Chissà se troveremo un po’ di neve più avanti?
Toh, un’altro fiocco! Chissà che le previsioni meteo non fossero corrette?
Infatti Meteo Tonino non sbaglia e dopo un paio di curve ci ritroviamo sotto una copiosa nevicata, che non fa passare la voglia di snowbike… anzi!

Foto 01-02-15 12 15 29

Foto 01-02-15 11 38 06

Arriviamo finalmente al bivio per il sentiero che sale alla chiesetta di Artvize (senza passare per l’abitato) e qui scatta la gara tra i top rider MIB… chi riuscirà a salire senza mettere piede a terra? Ancora una volta la lotta premia il Cinci che, orgoglioso, viene congratulato dal Prof e dagli altri imbiancati biker.

Foto 01-02-15 12 25 49

La neve cade insistente, c’è anche un po’ di vento e tutto attorno non si vede quasi niente. Non resta che ritirarsi sotto al campanile, rifocillarsi e tentare di riscaldarsi, per riprendere poi con la foto di rito del gruppo MIB primigenio (a Bussola fischieranno le orecchie).

Foto 01-02-15 12 42 17

Inizia il ritorno verso Slope, viaggiando in un paesaggio competamente innevato, con le ruote che affondano nella neve in un bosco incantato.

IMG_0651

La goduria è tanta, la velocità è elevata, le ruote tengono bene, anche se ogni tanto non può mancare una scarica di adrenalina per l’anteriore che, carico di neve, se ne va per le sue…

IMG_0647

Icefoot, fedele al suo nome, sopporta con caparbietà due piedi da banco del pesce (surgelato); oramai la discesa ci porta rapida a Slope.
SMS alle mogli in attesa (sono le 13:28 e per essere a casa alle 13:30 bisognerebbe utilizzare il teletrasporto) e via lungo il divertente toboga dei muretti di Slope verso Erpelle.
Qui rapida constatazione di come la quantità di fango e umido impregnante i nostri vestiti non sia purtroppo confacente ad un luculliano pranzo da Mahnic… a Kozina, il gruppo si divide, tre tornano rapidamente al tepore casalingo via ciclabile, due ritornano al posteggio del Sincrotrone (ed uno da qui prosegue per altri 11 km fino a casa…).

2015-02-02 Collage snowbike

Quale pensiero finale sul giro di oggi?
49 km di fatica e divertimento, con almeno 10 km di snowbike… goduria!


Distanza totale: 48.77 km
Altitudine massima: 807 m
Totale salita: 1315 m
Tempo totale: 05:10:01
Scarica

Flickr_MIB
Tutte le foto di questa uscita le trovate nel nostro album su Flickr

Un commento su “Carso snowbike (parte 2)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.