Cascatelle

11 ottobre 2014

WhatsApp – venerdì ore 17:05
Prof: “Io ci sono sabato mattina, con rientro max 13. Chi c’è?
Medioman: “Presente”
Prof: “No grosse idee… 8:30 Basovizza? Vediamo quanti siamo… sennò può scattare un piano B…”
Medioman: “Piano B? Cascatelle? (direi piano C)”
Prof: “Anche si…Cattinara allora”
Medioman: “E Cattinara sia…”

Ore 8:45, davanti a Zazzeron, ci ritroviamo solo il Prof ed io, con ospite a sorpresa AndreaV in moto, ma solo di passaggio. Gli altri MIB latitano, ognuno impegnato con casa, famiglia, lavoro, pre-Barcolana.

Già l’adrenalina sale pregustandoci almeno 3 linee… dopo aver salutato AndreaV (ed aspettando la sua prima vera uscita MIB), si sceglie la prima discesa… proprio quella di fronte, da tirare fino a Borgo San Sergio.
Linea prescelta sempre piacevole ed impegnativa, con digressione verso il nuovo tratto già battezzato “ma cos’te son fora?”, che viene subito abbandonato…
Tra passaggi tecnici e discese ardite, sui nostri visi si stampa un sorriso di soddisfazione, che verrà solo in parte sopito dalla successiva risalita fino a Cattinara sotto un sole quasi estivo.
Ma ripresa quota non resta che tirare la seconda linea della giornata…dall’incrocio con la strada San Dorligo-Basovizza, ci inseriamo su un single track pur tecnico ma scorrevole. Ed il sorriso è sempre stampato sulle nostre facce, come bambini con il loro gioco preferito.
Ma dopo ogni discesa, tocca una nuova salita…ci inerpichiamo nuovamente verso Cattinara, stavolta passando per la curva a gomito di Altura e da li proseguendo fin su all’acquedotto, zona 3 Camini.
Ma dopo ogni salita, tocca una nuova discesa…partiamo per l’ultima linea con la consapevolezza che ci sarà un po’ di vegetazione ad allietarci, ma verso metà troviamo una vera savana di rovi che ci segnerà la strada (oltre a gambe e braccia).
Tra spine e liane emergiamo sulla vecchia Camionale, con un po’ di rammarico per l’abbandono del sentiero ai roveti, ma comunque felici per questa uscita tecnico-discesistica.

Di nuovo a Cattinara ci salutiamo per tornare ognuno ai suoi impegni famigliari… Barcolana docet!

PS: giù per il Boschetto ho trovato due bei singletrack ed un po’ di scalinate che mi attendevano, per farmi dimenticare i rovi di cui sopra…
PPS: problemi di satelliti oggi, la traccia GPS è un po’ ballerina…


 

Distanza totale: 28.17 km
Altitudine massima: 280 m
Totale salita: 930 m
Total time: 03:33:39
Scarica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.