Sveta Trojica

27 agosto 2014

Mogli e figli sistemati, membri velocisti del MIB spediti a riposarsi al mare, il sabato diventa domenica e il gruppo M.I.B.S. (Muli.Incursori.Boschi.Sloveni) è pronto a conquistare la Sveta Trojica.

Cassata la mia proposta di piccola deviazione verso Masun, viene accettata l’ idea del Prof di cominciare la gita salendo nel bosco sopra Volce alla ricerca di una traccia vista sulla cartina.
L’unica cosa che però vediamo è la devastazione fatta dal gelicidio invernale e che  risulterà ancora più evidente quando, dopo aver ciclato un pò, ci tufferemo in un bollo biancorosso.
Dopo poco sentiremo la mancanza di seghe e accette che ci permettano di districarci tra rami, tronchi, interi alberi rovesciati e inizia così la parte ludica del percorso: orienteering, sburtanbike, sherping e preparazione della caccia al tesoro che verrà effettuata a fine giornata…
2014-08-24 11.22.56
Finalmente siamo sulla traccia originale, sono passate 2 ore e mezza e abbiamo fatto 6 km…
Arrivati sopra Pivka, grazie anche alla giornata tersa, godiamo di uno splendido panorama verso la valle e i monti circostanti.
2014-08-24 12.09.28
Pedalando verso Trnje individuiamo la chiesetta nostro obiettivo… urca trojca!… è proprio altissima e lontanissima.
Alla base della salita vera e propria  ci fermiamo per sosta merenda, il Prof ci delucida sulla “caccia al tesoro”, simpatico diversivo da fare a fine giornata: infatti senza che nessuno si sia accorto di niente (nemmeno lui), ha abbandonato il marsupio nel bosco intricato e chi lo ritrova offre da bere…con i soldi del marsupio!
Iniziamo la salita con Diesel che con un’ottima gamba  mantiene alto il ritmo, Medioman propone tagli verticali per arrivare prima in vetta, passiamo sul bordo del poligono militare e tra una ciacola e l’altra maciniamo una decina di km senza pendenze troppo sostenute. Solo l’ultimo km si presenta ostico ma arrivati in cima siamo soddisfatti della fatica fatta.
2014-08-24 14.57.46
Siamo a 1126 metri ed il panorama è davvero esaltante e ci dilettiamo a riconoscere le cime: Nevoso, Ucka, Taiano, Nanos  e poi il golfo di Trieste e anche una chiesetta che si staglia sopra Postumia, obiettivo di un prossimo giro, Sveti  Lorenc.
2014-08-24 14.46.11

 

2014-08-24 14.42.33
Dopo le formalità di rito, pappa, foto, firma, pipì, imbocchiamo il senterino che come al solito troppo velocemente ci riporta a valle.
2014-08-24 15.07.22
La discesa è veramente divertente e il punto di arrivo è il Petelinsko jezero completamente privo d’ acqua tanto che ci passiamo in mezzo
2014-08-24 15.41.51

 

2014-08-24 15.42.41
Anche le nostre borracce sono vuote, le gambe un pò stanche e arrivati a Petelinje una frattura insanabile spacca il gruppo: il duo “città” opta per un ritorno sulla via dell’andata, il duo “S.Dorligo” prosegue per Selce e Slavina, a cercar nuove vie dentro il bosco.
Con Diesel siamo esaltati dalla nuova esperienza, la traccia seguita sembra buona, 2°bivio a sx, 1° bivio a sx, sarà quello giusto? Sembra di sì, ma quando penso di trovare lo sterrato che penso di trovare ci troviamo in un vicolo cieco, in mezzo al bosco,comincia a piovere e sembra più scuro di come è realmente … e adesso? Sembra di essere a inizio gita, di nuovo con rami e alberi a ostruirci il passaggio , non resta che tornare indietro… che palle! E come per magia, come nella casa degli specchi al luna park, tornando indietro troviamo la porta che ci fa arrivare allo sterrato che cercavo e che in breve tempo ci riporta al ricongiungimento con i “cittadini”.
Hanno vinto loro la caccia al tesoro e soprattutto, mentre Medioman era a caccia di more, il Prof non senza difficoltà ha ritrovato il suo marsupio!
2014-08-24 11.27.36
Sono quasi le sei di sera quando torniamo alla macchina e una giornata del genere non può finire senza birra e dolcetto… MIB MIB HURRA’!!

Distanza totale: 57.97 km
Altitudine massima: 1120 m
Totale salita: 1424 m
Total time: 08:10:55
Scarica

Tutte le foto di questa uscita le trovate nel nostro album su Google Foto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.