Almost Golic + Lipnik

26 maggio 2013

Un Golic per tutti! … me dispiasi, xe finido… gavessi un Lipnik…

Finalmente un giro di gruppo e che giro!

Presenti puntuali a Bagnoli alla partenza: Icefoot, Diesel, Prof, Gps, Trailrunner, Specy…Bussola.

 

IMG_7425

 

Puntiamo verso Prebenico dove prendiamo la “terribile”, ripida sterrata che ci porta velocemente al valico di Ospo.
Pedaliamo lungo l’omonima valle prendendo dopo il paese uno sterrato che ci porta in salita al paese di Gabrovica e dopo aver incrociato dei bikers motorizzati, sotto il viadotto Crnj Kal.  Ora proseguiamo per strada asfaltata e dopo un primo bivio scendiamo verso valle dove dopo poco giriamo a sinistra per immetterci nella strada che per asfalto ci porterà fino a Zazid.

 

IMG_7430

 

Sulla nostra destra  c’è Hrastovlje e la valle incastonata vittima di razzie dei turchi nei tempi che furono, come dimostrano
fortificazioni e torri di difesa che ivi si trovano. Il gruppo prosegue compatto attraverso i ridenti paesi di Predloka, Loka, Bezovica (sosta foto) fino a Podpec sotto le rocce dell’altopiano che sarà teatro del nostro ritorno.  La strada asfaltata e il dolce paesaggio ispira a qualcuno la BDC, mentre la visione di un campetto da calcio con vicine panche in legno stuzzica la voglia del Triathlon B (Balon, Birra, Babe). Finalmente a Zadid, dove al traguardo volante veniamo accolti dal paese in festa!

 

IMG_7436

 

Da qui inizia il vero e più suggestivo percorso trail. La salita è impegnativa per pendenza e fondo ma gli scorci panoramici che si aprono meritano tutti la nostra fatica.

 

IMG_7440

 

Siamo sotto il Lipnik che si staglia con la sua croce alla ns sx , il dado è tratto, non ci sono alternative, l’ umore nel gruppo è alto quindi prima pedalando, poi spingendo a piedi o con la bici in spalla saliamo il sentiero.

 

IMG_7442

 

La vista diventa sempre più ampia e con Bussola in fuga, Diesel che non scende mai dai pedali, il Prof che certifica tutto scattando foto, Gps imponente sul suo cavallo, Trailrunner biker senza fronzoli, Specy stoico più dei crampi ed io, arriviamo in cima al Lipnik dove veniamo ripagati da una vista stupenda a 360°.  Sosta, libro di vetta, foto di rito, si riparte tagliando per prati bucherellati per raggiungere la ciclabile (?) sotto il Golic al quale diamo appuntamento per un altra volta.

 

IMG_7448

 

Dopo breve sosta merenda inizia il ritorno per strade conosciute ma sempre piacevoli che attraverso l’altipiano passando per i paesi di Praproce, Crnotice e Kastelec ci fanno arrivare nuovamente a Prebenico e quindi a Bagnoli.

 

IMG_7454

 


Distanza totale: 48.83 km
Altitudine massima: 804 m
Totale salita: 1282 m
Scarica

Tutte le foto di questa uscita le trovate nel nostro album su Google Foto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.